Dal 13 al 14 Ottobre il borgo medievale di Castellaro Lagusello (MN) diventa un “Borgo Contemporaneo” delle Arti fra performance, arte partecipata, caffè letterari, esposizioni di pittura, scultura, fotografia e molto altro!

Inserito nel Parco naturale del Mincio, Castellaro Lagusello è un antico borgo medievale fortificato risalente al XI – XII secolo, fra i meglio conservati con mura in ciottolo a merlatura guelfa, resti di un mastio, svariate torri fra cui la più alta è quella dell’orologio, posta a difesa della doppia porta a settentrione che dà accesso al cuore del borgo antico, culminante in villa Arrighi Tacoli.

La Torre dell’orologio, che con il progetto “Una torre per l’Arte” si arricchisce di mostre d’arte contemporanea, oltre ad essere la più alta del borgo con i suoi 27 metri permette la vista di un panorama a 360 gradi culminante nel romantico lago morenico a forma di cuore attualmente Riserva Naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello.

L’antico sposa il nuovo dunque trasformando Castellaro Lagusello nel “Borgo Contemporaneo” delle arti per la XIV Giornata del Contemporaneo indetta da a.m.a.c.i. (Associazione Musei d’Arte Contemporanea italiani).

Fra gli artisti coinvolti nell’evento troviamo:

  • per la pittura e/o scultura: AtelierArteDinamico (esposizione collettiva), Rosa Acunzo (encausto), Milena Bosetti (scultura-pittura-teatro), Patrizia Danza (acquerello astratto), Raffaella Lavena e Daniela Leone (pittura astratta), Nadia Soardi, Moira Linda Toussaint, Rocio Perez Vallejo. – P.G.R. (Pittura/Installazione), Paolo Puddu (Scultura), Marco Vecchiato (Pittura);
  • Linoleumgrafia: dal Mexico, AMAR Associazione -Tzompantli;
  • Fotografia: Carmen Rosa Luzzardi, Giuliano Cardella (Installazione Fotografia Sperimentale), Stefania Zorzi, Eros Mauroner;
  • Installazioni e performance: Antonella Bosio (Linguaggio Arte, Comunicazione), Milena Karadziyan (installazione), Sarah Mutinelli (Installazione del GentilOmino), Beatrice Zanardelli (Installazione) Liala Polato (Gazebo dei Pensieri Donati), Gianluca Guandalini (Utopia), Dhoino (in-vocazione 850), l’illustratore Michele Avigo (Le farfalle) e l’artista rotaliano Gentile Polo (con l’installazione interattiva Poesie del Tubo);
  • Infine il Caffè Letterario Contemporaneo con Arte Partecipata.

Dal 13 al 14 Ottobre vivete con noi il “Borgo Contemporaneo” di Castellaro Lagusello e diventate parte dell’evento: Performance, Arte partecipata, Danza, Caffè Letterari e molto altro vi aspetto per il divertimento di tutta la famiglia!

L’evento, organizzato dall’infaticabile artista e architetto Antonella Bosio, è completamente gratuito e vicino a un comodo e ampio parcheggio a pochi metri dal centro.

Solo l’accesso alla torre dell’orologio, ed all’attuale esposizione di Vecchiato, richiede un ingresso minimo per il mantenimento della struttura, un contributo dato anche dalla vendita di coloratissimi magneti creati e messi a disposizione dalla giovane artista Sarah Mutinelli.

Per consentire comunque una buona visibilità alle opere in mostra alla Torre, alcuni quadri saranno esposti in esterni.

Dal 13 al 14 Ottobre Vi aspettiamo dunque a Castellaro Lagusello per la XIV Giornata del Contemporaneo di a.m.a.c.i. nel “Borgo Contemporaneo” delle arti, in orario continuato dalle 10.00 alle 20.00!

Si ringraziano:

#AtelierArteDinamico di Antonella Bosio, Arte Partecipata, Il Gazebo dei Pensieri Donati di Liala Polato, Gentile Polo dello Studio d’Arte Gentile Polo (Rovere’ della Luna – TN), Comune di Mozambano, Fondazione Città di Mozambano.