Un anno di ricerca bibliografica, di stesura, con un paziente lavoro filologico ed etimologico da parte dell’autore, Damiano Martorelli, due settimane di revisione del testo e correzione delle bozze da parte di Lucia. Ecco, finalmente a fine Marzo 2017 abbiamo con piacere dato alle stampe, tramite l’editore, Youcanprint.it il saggio “Introduzione alle figure retoriche nella lingua italiana“.

Si tratta di una introduzione pensata certamente per la lingua italiana ma senza dimenticare le radici classiche, greche e latine, da cui l’italiano prende storicamente le mosse.

Scritta in un linguaggio semplice ma al tempo stesso rigoroso, presenta tantissimi esempi esplicativi tratti sia dalla vita reale, sia dalla storia della letteratura per esemplificare ogni caso.

In questo modo il testo vuole essere utile sia a profani della letteratura, sia a studenti o cultori della lingua. In generale, la vogliamo proporre a chiunque voglia accostarsi ad un argomento certo non semplice, ma affascinante. Un argomento che dà testimonianza della ricchezza espressiva di una lingua e delle sue enormi potenzialità comunicative, anche in termini emozionali.

Dati salienti

“Introduzione alle figure retoriche nella lingua italiana”, Edizione Youcanprint, 2017. ISBN: 978889265660 (libro) e 9788892659889 (e-book). Disponibile in formato cartaceo sul sito Feltrinelli.it, oppure su Amazon.it (in modalità Prime) ed in formato ebook su IBS.it e Youcanprint.it.