Una serie di prestigiosi eventi di carattere storico, culturale ed artistico farà sì che la Domus diventi la sede operativa e di rappresentanza dell’intera Via Claudia Augusta, l’antica strada romana che partendo dall’Adriatico e dal Po oltrepassava le Alpi per raggiungere il Danubio.

La Domus romana di Mezzocorona è un edificio che sorge sull’antico ed esteso sito archeologico denominato Giontech, proprio a metà percorso della strada imperiale.

A dare il via al semestre d’oro della Domus è una mostra di due noti artisti, Laura Ballis e Gentile Polo, che consentirà ai visitatori di mettere a confronto due stili pittorici diversi.

La mostra è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza di autorità istituzionali della Piana rotaliana, nonché di Giorgio D’Agostini, presidente del Geie, il gruppo europeo d’interesse economico che raggruppa le associazioni d’Italia, Tirolo e Baviera che si occupano della Via Claudia Augusta.

A fare gli onori di casa l’architetto Bruno Pedri di Salorno, infaticabile animatore d’iniziative legate all’antica strada romana e membro della cooperativa Dirò.

Mostra pittorica, corollario del ciclo internazionale Incontri d’Arte
31 luglio – 29 agosto 2015. Mezzocorona (TN, Italy)

Laura Ballis Gentile Polo: mostra-confronto dell’opera dei due artisti di caratura internazionale, Laura Ballis e Gentile Polo, provenienti rispettivamente da Feltre e Mezzocorona.
Entrambi sono tra i primi aderenti all’iniziativa collettiva di “Incontri d’Arte”, nella quale un gruppo di artisti italiani, austriaci e bavaresi continua a sviscerare e narrare il valore storico-culturale della Via Claudia Augusta.

Sorgenti: Incontri d’Arte Laura Ballis Gentile Polo Domus RomanaSito Archeologico del GiontechUna sede di rappresentanza per l’antica Via Claudia Augusta